Che cos’è Res?

Res è nato come blog, per accogliere alcuni dei contenuti precedentemente editi in un altro sito web, che ha chiuso definitivamente nel mese di febbraio 2020. Si trattava principalmente di articoli di storia e archeologia e di testimonianze di viaggio. Successivamente è stato deciso di ampliare gli argomenti con la categoria dedicata a salute, casa e ambiente. Il blog, quindi, è destinato a un’ampia fetta di lettori: appassionati di storia e archeologia, viaggiatori ed escursionisti, lettori in cerca di informazioni sulla salute, ecc.

Più tardi, al blog è stata affiancata una sezione didattica, dedicata alla raccolta di materiali per la scuola e lo studio. Nella sezione didattica si possono consultare saggi inerenti alle metodologie e alle tecnologie impiegate nell’insegnamento, inoltre lezioni di lingua italiana e latina, infine alcuni racconti brevi accompagnati da schede didattiche. Questa sezione, pertanto, è pensata sia per i docenti, sia per gli studenti.

La scelta del nome Res

Res è una parola della lingua latina. Qui puoi approfondire: Res: significato, declinazione e utilizzo del termine

È stato scelto come nome di questo sito per il suo significato generico di “argomento” e per la possibilità di accostarlo ad altri termini della lingua latina, per indicare gli argomenti specifici del blog, come per esempio res historiae (narrazione storica).

Il termine res (rerum) in un'opera di Lucrezio
Il termine res (rerum) in un’opera di Lucrezio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!