I resti archeologoci di Berda sul Monte Usello (San Dorligo della Valle)

Il Monte Usello, piuttosto ignorato dai triestini e dai forestieri, si trova nel comune di San Dorligo della Valle, più precisamente nella frazione di Lacotisce, a fianco dello stabilimento Wärtsilä. In parte, lungo il fianco sud-orientale, è costeggiato dal raccordo autostradale, la cui costruzione, assieme a quella dello stabilimento suddetto, ha cancellato ogni traccia della sezione dell’acquedotto romano, un tempo ivi presente.

Posizione approssimativa di Berda sul Monte Usello
Posizione approssimativa di Berda sul Monte Usello (Segnaposto inserito
Vicino a San Dorligo della Valle TS
https://maps.app.goo.gl/aiwcTMXHhQ14RjZu5)

I resti archeologici

Tra i campi destinati alla coltura delle viti o degli ulivi, collocati lungo il versante meridionale e sulla sommità del monte Usello, in mezzo alla boscaglia, si possono ancora osservare i resti di un antico abitato (protostorico, romano e medievale), abbandonato definitivamente tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo. In passato, in tali aree sono stati rinvenuti frammenti di ceramiche dell’età del bronzo e di quella romana.

I resti di Berda sul Monte Usello (fotografia del 4.1.2021, ©Res)
I resti di Berda sul Monte Usello (fotografia del 3.1.2021, ©Res)

L’abitato, denominato Berda nel medioevo, si trovava in posizione elevata, a circa 250 m ovest dalla sommità, in modo che vi fosse un contatto visivo con gli altri castellieri dell’area, ovvero quelli presenti sul Monte Carso, Monte San Michele e Monte d’Oro.

I resti di Berda sul Monte Usello (fotografia del 4.1.2021, ©Res)
I resti di Berda sul Monte Usello (fotografia del 3.1.2021, ©Res)

Berda

Il nome Berda compare nelle fonti scritte, ovvero negli statuti medievali di Trieste, soltanto a partire dal XIV secolo d.C.

Spiega Stanko Flego: «Brda è un toponimo relativamente frequente nell’area slovena. E’ la forma plurale del sostantivo brdo che indica una collina relativamente bassa e generalmente allungata».

I resti di Berda sul Monte Usello (fotografia del 4.1.2021, ©Res)
I resti di Berda sul Monte Usello (fotografia del 3.1.2021, ©Res)

Lo stesso studioso ha interrogato le fonti orali locali, ossia la tradizione popolare, da cui ha ricavato che l’abitato sarebbe stato abbandonato per la mancanza dell’approvvigionamento idrico e che gli abitanti si sarebbero trasferiti nelle odierne Bagnoli e Sant’Antonio in Bosco, dove tutt’oggi vivono alcuni discendenti.

Fonti

Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Piano paesaggistico regionale: Zone di interesse archeologico, U31 – Sito di Monte Usello (download pdf).

Stanko Flego, Berda, villaggio che non esiste più, Traduzione dell’articolo Brda vas, ki je ni več, Jadranski Koledar 1984, pp. 95-112.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!