Una proposta di itinerario in Irlanda: Dublino e la Wild Atlantic Way

  1. Home
  2. »
  3. Blog della Ninfa
  4. »
  5. Luoghi e viaggi
  6. »
  7. Irlanda
  8. »
  9. Una proposta di itinerario...

Se state organizzando un viaggio in Irlanda, questo articolo farà al caso vostro. L’itinerario qui proposto ha come punto di partenza e di ritorno la città di Dublino, un classico punto di arrivo in Irlanda per coloro che viaggiano in aereo; è pensato per chi ha a disposizione circa dodici giorni e, quindi, deve concentrare il proprio viaggio in una parte dell’Irlanda, rinunciando a visitarla interamente.

Killary Harbour © Res
Killary Harbour

Le tappe dell’itinerario

Il percorso proposto prevede una visita iniziale alla capitale dell’Irlanda, la metropolitana Dublino, della durata di soli due giorni. Inizia poi lo spostamento verso la costa atlantica dell’Irlanda, dove si concentra la maggior parte del viaggio (circa otto giorni). Si conclude con il ritorno a Dublino, attraversando la fascia centro-meridionale dell’Irlanda.

Il viaggio dunque permette di esplorare in particolare:

  • la costa atlantica (parte occidentale);
  • la fascia meridionale e centrale dell’Irlanda.
Dublino e la Wild Atlantic Way © Res - Mappa di Pamela Tedesco
Le tappe dell’itinerario

Qui di seguito sono elencate le tappe principali dell’itinerario, raggruppate razionalmente per giorni in base alle distanze da percorrere in automobile. Se si utilizzano dei mezzi di trasporto pubblici, bisognerà considerare dilatate le tempistiche di viaggio.

Clicca sui collegamenti “Apri”, per aprire gli approfondimenti sulle singole tappe:

  • Giorni 1 e 2: Dublin (Baile Atha Cliath) Apri ➦
  • Giorno 3: Galway (Gaillimh); Apri ➦
  • Giorno 4: Inishmore (Arainn/Inis Mor); Apri ➦
  • Giorno 5: Kylemore Abbey e Parco Nazionale del Connemara (Letterfrack-Leitir Fraic e Diamond Hill); Apri ➦
  • Giorno 6: Murrisk e Croagh Patrick; Apri ➦
  • Giorno 7: Kinvara (Cinn Mhara) e Dunguaire Castle, Burren, Cliffs of Moher; Apri ➦
  • Giorno 8: Dingle Peninsula (Inch Beach-Inse, Dingle-An Daingean, Slea Head e Blasket Islands, Dunquin Harbour-Dun Chaoin, Brandon Creek); Apri ➦
  • Giorno 8 o 9: Killarney (Cill Airne);
  • Giorno 9: Ring of Kerry (Rossbeigh-Rossbehy-Ros Beithe, Ballycarbery Castle, Cliffs of Kerry, Ballinskelligs-Baile an Sceilge, Derrynane, Ladies’ View); Apri ➦
  • Giorno 10: Cashel (Caiseal), Kilkenny (Cill Chainnigh); Apri ➦
  • Giorno 11: Glendalough e Glenealo Valley. Apri ➦

Come è stato pensato questo itinerario

Questa serie di articoli nasce dal mio desiderio di condividere e di pubblicare degli appunti, che annotai durante un viaggio in Irlanda compiuto nel settembre del 2015. Ho tentato di dare alle mie annotazioni una struttura più ordinata simile, per quanto possibile, a quella di una guida di viaggio, ma non pretendo di raggiungere né la completezza, né la precisione necessarie a definirle un vademecum. Anzi, vanno lette come una testimonianza di una semplice turista, più che come una guida di viaggio precisa e ricca di informazioni.

Cartello nella Dingle Peninsula © Res
Cartello nella Dingle Peninsula

Nel solo articolo su Dublino ho mantenuto il carattere personale degli appunti, perché ho ritenuto impossibile fornirne una descrizione esauriente, non avendo visitato in modo approfondito la metropoli irlandese. Condividendo quelle che sono state le mie impressioni sulla città, spero comunque di essere d’aiuto nella scelta dei luoghi da visitare.

Gli altri articoli possono somigliare maggiormente a quelli che si troverebbero in una guida turistica, ma si limitano a proporre un itinerario, quindi non vi si trovano indicazioni sui luoghi dove soggiornare o mangiare, né informazioni pratiche come quelle sui biglietti d’ingresso o sui numeri telefonici delle strutture.

Le fotografie presenti in questo articolo e in quelli correlati sono tutte di P.Tedesco o L.Mamilli e risalgono al mese di settembre 2015.


Vuoi ricevere una copia di questo articolo? RICHIEDI COPIA GRATUITA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!