Ring of Kerry: un itinerario ricco di storia e paesaggi

I luoghi indicati per il nono giorno del nostro viaggio sono le principali tappe di un celebre itinerario stradale conosciuto come “Ring of Kerry”: si tratta a tutti gli effetti di un giro di quasi 200 km attorno all’Iveragh, che è una delle penisole della contea di Kerry.

Iniziando il tour dalla parte settentrionale, percorrendo la strada N70, si può fare una prima sosta nella lunga spiaggia di Rossbeigh, che si trova lungo una sottile penisoletta di dune sabbiose, dalla quale si scorgono le vicine montagne della regione di Dingle.

Tornati in macchina, si passa Kells e Cahersiveen, dunque si arriva a Portmagee: qui si può passare sull’isola Valentia tramite un breve ponte. Nella Valentia Island si possono visitare Cahergall Stone FortLecanabuaile Fort e Ballycarbery Castle; inoltre ci sono alcuni sentieri.

Ballycarbery Castle © Res
Ballycarbery Castle

Tornando sulla terraferma a Portmagee, si può continuare il giro guidando lungo lo Skellig Ring: tra Portmagee e Ballinskelligs ci sono le spettacolari Cliffs of Kerry (accesso a pagamento).

Cliffs of Kerry © Res
Cliffs of Kerry

Ballinskelligs si visitano la spiaggia, il castello e l’abbazia; se non c’è troppo vento, da questo villaggio partono le escursioni in barca per Skellig Micheal, erta isola un tempo dimora di monaci: per questa escursione, però, sarà necessario fermarsi un giorno in più.

Ballinskelligs © Res
Ballinskelligs

Lasciando Ballinskelligs, si percorre piuttosto rapidamente la parte meridionale del Ring of Kerry, facendo una o più soste a seconda delle necessità, per esempio presso Derrynane Bay.

Ultima tappa del tour è indubbiamente Ladies’ View, punto panoramico su tre laghi attorno a Killarney.

Ladies view © Res
Ladies’ view
Ladies view © Res
Ladies’ view

Questo articolo fa parte di: Una proposta di itinerario in Irlanda – Dublino e la Wild Atlantic Way

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!